Proposte per la scuola secondaria di secondo grado

 

Cliccando sul titolo si accede alla scheda artistica.

 

Maria e Marie, leggono Maura Pettorruso e Annalisa Morsella, con l’accompagnamento musicale dal vivo di due musiciste (da definire)

La vita parallela di Maria Montessori e Marie Curie, due donne coraggiose, caparbie e lungimiranti, vissute a cavallo tra Ottocento e Novecento.

 

Storie di ragazzi nella Grande Guerra, legge Massimo Lazzeri, con Francesca Buscemi alla chitarra

Dalla lettera sgrammaticata di un ragazzo qualunque al fronte, a brani d’autore di Emilio Lussu e Paul Dowswell.

 

L’amore al tempo dei romani, leggono gli attori della compagnia Emit Flesti

Attraverso i testi più famosi di Plauto vengono svelati vita, amori e relazioni all’epoca dei romani.

 

Oleron, legge Massimo Lazzeri, con musiche di scena, tecnico Andrea Coppi

Un racconto di Stefano Benni che, in un’insolita veste di “narratore del mistero”, riesce a creare un’atmosfera di suspance degna di Hitchcock.

 

Date

Le letture si terranno tra il 15 ottobre e il 30 novembre (riprenderanno poi a marzo). Le date verranno concordate. Nel modulo di prenotazione saranno richieste il giorno della settimana e la fascia oraria (mattino o pomeriggio). In caso di maltempo la data verrà recuperata appena possibile.

 

Luoghi

Le letture si terranno nel cortile della scuola o nel parco più vicino.

 

Durata

Tutti gli incontri hanno la durata di 1 ora circa, tranne “Maria e Marie”, che durerà 1 ora e 15' circa.

 

Numeri

Per la maggior parte delle proposte sono previsti gruppi da 40 a 55-60 persone, accompagnatori compresi. Gli spettatori verranno posizionati a distanza di 1 metro uno dall’altro. Nel caso venissero accorpate classi diverse, tra una classe e l’altra si farà rispettare una distanza di 2 metri.

Per “Maria e Marie” possono esserci fino a 4 classi contemporaneamente, che vengono posizionate in 2 diversi punti dello stesso parco o cortile.

Per poter coprire le spese è necessario che vengano organizzate almeno 2 letture animate consecutive.

 

Biglietto

Il biglietto è di 3,00 € ad alunno/studente per “Storie di ragazzi nella Grande Guerra” e “Oleron”, 5,00 € per “Maria e Marie” e “L’amore al tempo dei romani”, gli accompagnatori partecipano gratuitamente.

 

Informazioni

Se avete bisogno di chiarimenti, sia di carattere organizzativo che relativi ai contenuti, vi chiediamo di inviare una e-mail a info@teatrosanmarco.it o un messaggio whatsapp al numero 328 7315514, indicando il vostro nome, scuola, classe, motivo della richiesta, numero di telefono e orario indicativo nel quale essere richiamati.


Per prenotare clicca qui.